Eventi

Carnevale 2017, gli appuntamenti del weekend

Maschere, coriandoli, travestimenti e frittelle. Prosegue il calendario degli appuntamenti organizzati in occasione del Carnevale: dopo l'ondata di coriandoli che è caduta in diversi comuni brianzoli per il primo weekend di festeggiamenti, la festa prosegue anche sabato 4 e domenica 5 marzo.

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma (previsioni del tempo permettendo) in alcuni comuni della Brianza e dintorni.

FESTE E SFILATE DI CARNEVALE

Frittelle, zucchero filato e tanta allegria. A Ceriano Laghetto sabato 4 marzo è tempo di festeggiare il Carnevale con maschere, coriandoli e carri. L'Amministrazione Comunale in collaborazione con Oratorio e Parrocchia S. Vittore, Pro Loco Ceriano Laghetto, ASD Pescatori, i ragazzi del bar "L'Angolo Verde", Asilo Nido "Papaciotti", Centro Diurno Terza Età "Villa Rita" e Associazione Artigiani e Commercianti ha organizzato l'appuntamento "ORAtour".

Il programma del Carnevale 2017 di Ceriano Laghetto:

Ore 14.30 - Ritrovo in oratorio e sfilata dei carri per le vie del paese

Ore 16.00 in Piazza Diaz - Musica, gonfiabile e zucchero filato per i più piccoli - Premiazioni della "Maschera più originale" e del "Carro più bello" - Panini e salamelle, patatine, frittelle, the e chiacchiere.

CARNEVALE A LISSONE 

LISSONE - Una kermesse ispirata al turismo e alla bellezza e una giornata di festa per tutti.

Sabato 4 marzo a Lissone si festeggia il Carnevale. Il percorso della sfilata sarà quello divenuto ormai tradizionale: partenza da Piazzale degli Umiliati, arrivo in Piazza Libertà. E, qui, non mancheranno animazione, musica dal vivo, premiazioni del carro e delle maschere, distribuzione di chiacchiere e bevande calde oltre agli ultimi coriandoli e stelle filanti da lanciare in aria.

Per l’edizione 2017 del Carnevale cittadino, che secondo il rito ambrosiano si svolgerà sabato 4 marzo, l’Amministrazione Comunale ha stanziato 4.700 euro. Il Carnevale 2017 avrà un doppio tema: quello del turismo come proposto dalla Federazione Oratori Milanesi, e quello della bellezza lanciato dall’amministrazione come argomento qualificante per le attività del 2017.

La sfilata partirà da Piazzale Umiliati alle 14.30 e si concluderà con l’arrivo dei carri allegorici e dei gruppi e bande in maschera con la festa finale in piazza Libertà fino alle ore 18.00, allietata da momenti di animazione, musica dal vivo, premiazioni del carro e delle maschere, distribuzione di chiacchiere e bevande calde a cura del Gruppo Alpini.

CARNEVALE A VIMERCATE 

VIMERCATE -  (Aggiornamento di venerdì 3 marzo: la festa a causa del maltempo previsto è stata rimandata a sabato 11 marzo). 

Grande attesa a Vimercate per la festa più colorata dell'anno. Quest'anno la sfilata di Carnevale è in programma sabato 4 marzo.

Il tema scelto è "Terra e Mare: rispettarli e salvaguardarli". Il corteo in maschera prenderà il via alle ore 14 da Piazzale Martiri Vimercatesi e terminerà all'oratorio di via Valcamonica dove è in programma la premiazione per la miglior maschera e il miglior carro. 

CARNEVALE A TREZZO SULL'ADDA 

TREZZO SULL'ADDA Doppio appuntamento con il Carnevale a Trezzo sull'Adda. Dopo i festeggiamenti di domenica 26 febbraio torna nel weekend (tempo permettendo) l'atteso spettacolo del "Povero Piero".

Sabato 4 marzo la festa prosegue con "Il povero Piero". Per tutti i bambini ritrovo in piazzale Gorizia con il Povero Piero alle 14.30. Ore 15,00: sfilata nelle vie del centro storico, arrivo in piazza Libertà per un pomeriggio di divertimento, canti e balli della tradizione orobica, musiche live suonate con strumenti insoliti e originali, per i più piccini spettacolo di Burattini.

Ore 20,30: Trezzo Via Guarnerio, partenza della sfilata animata per le vie del centro storico del fantoccio Povero Piero accompagnato dalla musica festosa dei GIOPPINI DI BERGAMO, personaggi mascherati e corteo dei carri accompagnati dal corpo musicale citttadino. Alle 21,30 spetacolo di fuochi pirotecnici. 

CARNEVALE A BIASSONO

BIASSONO - Appuntamento con coriandoli, maschere, allegria e carri sabato 4 marzo a Biassono.

In occasione del Carnevale maschere coloratissime e divertenti spettacoli animeranno la città. Alle ore 10:30 marionette in frazione S. Giorgio mentre per le ore 14:00 è prevista la partenza della sfilata in maschera dall'Oratorio maschile via via Umberto I.

Alle ore 15:00 arrivo in piazza Libertà dove continueranno i festeggiamenti (leggi il programma completo).

In caso di maltempo gli eventi in frazione "S. Giorgio" saranno annullati mentre i festeggiamenti del pomeriggio si svolgeranno nella palestra della scuola "P. Verri" in via Don Minzoni.


Si parla di