Eventi

'Brianza accogliente e solidale': il 23 marzo la manifestazione

Manifestazione contro il razzismo (da MilanoToday)

"È ora di una straordinaria assunzione di responsabilità, e di dare vita ad una azione che sappia dare voce e organizzare una resistenza civile e culturale ampia, diffusa, unitaria". Queste le parole degli organizzatori di 'Brianza accogliente e solidale', la manifestazione che si svolgerà sabato 23 marzo a Monza, con partenza alle 14:30 da piazza Trento e Trieste.

"In questi anni difficili migliaia di donne e uomini sul nostro territorio si sono impegnate quotidianamente in un’opera straordinaria di solidarietà per rendere migliore la qualità della vita di tutte le persone che hanno deciso di fare della Brianza il proprio luogo di vita e di progetto - proseguono i promotori -. Noi vogliamo unire e non dividere, vogliamo farcela tutti insieme". Tra le sigle e le associazioni aderenti Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Lecco, Uil Brianza, Anpi Monza e Brianza, Aned Monza e Brianza e Libera Monza e Brianza.

"Nella nostra provincia - concludono gli organizzatori - vivono oltre 70.000 persone di origine straniera, quotidianamente creano ricchezza economica e sociale, rappresentano anch’essi il presente che costruisce il futuro. Noi crediamo che le differenze siano un patrimonio per il futuro, una ricchezza da coltivare e non una pianta da estirpare. Noi siamo per l’inclusione e non per l’esclusione, solo così si garantisce sicurezza e serenità. Invece, chi predica odio e divisione crea le condizioni per l’affermarsi della paura per il presente e per il futuro".

 


Si parla di