Eventi

Al Rossini Art Site l'opera sonora di Benjamin Vida "Reducing the tempo to Zero"

REDUCING THE TEMPO TO ZERO [RtTtZ] è la prima esecuzione europea e il primo appuntamento del tour dell’artista americano Benjamin Vida (1975, artista visivo e compositore, vive e lavora a New York).

Pensata come opera sonora site specific, RtTtZ sarà presentata nella cornice del museo open air del Rossini Art Site di Briosco (MB), grazie al sostegno della Fondazione Pietro Rossini, che ospiterà l'artista in residenza dal 19 al 23 ottobre. Nei cinque giorni di residency, Ben Vida e il coro Volincanto, l'ensamble di 20 elementi della vicina città di Renate, diretto dalla giovane Daniela Cattaneo, metteranno a punto l'opera adattandola allo spazio del parco.

La presentazione nel pomeriggio del 23 ottobre di RtTtZ inviterà il pubblico a riconsiderare le comuni nozioni di tempo, ritmo, durata coinvolgendo i presenti a 'entrare e uscire' dallo spazio sonoro generato da un'opera che oscilla tra installazione e performance e la cui forma e set up si modulano a partire dal contesto stesso e dal suo pubblico. Il tour europeo dell'artista proseguirà poi allo STUK - House for Dance, Image & Sound e da Xing con Lucio Capece, al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci & Hand Signed, e da Standards a Milano con un lavoro presentato da Shelter Press.

INGRESSO LIBERO - Prenotazione consigliata info@rossiniartsite.com


Si parla di