Eventi

Monza si tinge di rosso per la giornata contro la violenza sulle donne

Una serie di eventi rivolti a tutta la cittadinanza in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra domenica 25 novembre.

Tutti gli appuntamenti

23 novembre ore 16.00 - Sala Carver dell'Urban Center/Binario 7
Convegno: La mediazione familiare come strumento per la gestione e il contenimento dei conflitti e la prevenzione dell'escalation della violenza
Saranno presenti: Dott.ssa Alessandra Breseghello, Dott.ssa Loretta Brusa, Dott.ssa Cristina Pansera - mediatrici familiari socie A.I.Me.F. operanti ex L.4/2013.
Ingresso libero. A cura di Eos cooperativa sociale.

Sabato 24 novembre alle ore 16.00 - Spazio mostre Liberthub, viale Libertà 144
Mostra e convegno
In occasione dell'inaugurazione della mostra "La donna, la montagna, il lavoro" si svolgerà un incontro con psicologhe ed  esperti  nel campo dell' aiuto alle donne.
La mostra resterà aperta da sabato  24 novembre a domenica 2 dicembre. Ingresso libero. A cura di Circolo Culturale Sardegna.

Domenica 25 novembre ore 16.00 - Sala Espositiva dell'Urban Center - Binario7, via Turati, 8 - Inaugurazione Mostra "Com'eri vestita? (What Were You Wearing)"
La mostra rimarrà aperta fino al 3 Dicembre.
La mostra è una rielaborazione di quella originale del Kansas, a cura dell'Associazione ArcoDonna e del Liceo artistico statale "Nanni Valentini".
What Were You Wearing? è il titolo di una mostra che prende avvio da un progetto di Jen Brockman, direttore del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile presso il Centro di educazione contro gli stupri dell'Università dell'Arkansas, dove la mostra è stata esposta per la prima volta nella primavera del 2013.
La mostra resterà aperta nei seguenti orari:
lunedì: dalle 15.00 alle 18.00 - martedì-venerdì dalle 10.00 alle 18.00
sabato-domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 
Ingresso libero

Domenica 25 novembre - Stadio Brianteo

La Presidente della Lega Pro, Cristiana Capotondi, sarà allo stadio Brianteo per la partita Monza-Imolese: la città di Monza, infatti, è stata designata dalla Lega Pro come capofila per l’iniziativa #Controleviolenze, che verrà ricordata anche in tutti gli altri stadi. Previste coreografie ad hoc, magliette commemorative, mentre i capitani scenderanno in campo con un fiocco bianco al braccio.
A Monza l’ingresso in campo delle squadre sarà accompagnato dalle giocatrici del Fiamma Monza.
Sono state invitate alla partita anche le 34 Associazioni che partecipano al Tavolo delle Pari Opportunità.

Domenica 25 novembre dalle ore 16.00 alle ore 21.00 - Musei Civici Casa degli Umiliati - via Teodolinda 4
Artemisia Gentileschi. La donna, la pittoressa - Spettacolo teatrale
Andrà in scena la rappresentazione, su testo di Antonetta Carrabs, che rievoca le vicende della talentuosa pittrice vittima di violenza sullo sfondo della Roma seicentesca.
Ingresso libero, su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Repliche dalle ore 16.00 alle ore 21.00. A cura dei Musei Civici e della Compagnia Teatrale La Sarabanda.

Martedì 27 novembre alle ore 14.00 - Teatro Binario 7, via Turati 8
Inviolabile
Spettacolo teatrale e di danza, di Irene Carossia che racconta il valore delle vite di donne con particolare riferimento al diritto ad esistere, al diritto allo studio, in troppi luoghi ancora ostinatamente negato. Donne che combattono, che si ribellano, che studiano, che affermano il proprio diritto a vivere e scegliere.
Al termine intervento di Cristina Carelli del Consiglio direttivo D.i.Re (Donne in Rete Contro la Violenza). A cura di UST CISL Monza Brianza Lecco.
Ingresso libero.

Venerdì 30 novembre ore 17.30
Violenza e Conflitti - individuarli, distinguerli, affrontarli, risolverli - convegno - Centro Civico San Fruttuoso, Spazio Polifunzionale, via Tazzoli 18
In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Monza Pink Network organizza il convegno per affrontare il tema "Violenza e Conflitti".
Le forme di violenza, non solo fisica, all'interno e all'esterno della famiglia, sono molteplici.
Dalla manipolazione relazionale alla violenza psicologica ed economica separata dai conflitti da un sottile filo rosso.
L'obiettivo dell'incontro a cui seguirà un aperitivo con delle chiacchere rilassanti, è quello di contribuire: a individuare quel filo rosso, a distinguere la violenza dai conflitti, ad affrontarli e infine a suggerire degli approdi a cui giungere. Perchè uscire da un rapporto malato è possibile: chiedendo aiuto e condividendo.


Si parla di