Eventi

Monza torna al 1400: a giugno corteo in centro con costumi rinascimentali

Immagine repertorio

Monza torna al 1407. Succederà sabato 8 giugno grazie alla rievocazione storica che permette di rivivere il momento in cui Estore Visconti è stato acclamato Signore di Monza. L'appuntamento è dalle 16 alle 21 in piazza Roma.

Il programma

Nel pomeriggio sotto i portici dell'Arengario diversi artigiani saranno all'opera mostrando antichi mestieri e arti. Alle 21, invece, il centro storico, da via Mazzini alle strade adiacenti, sarà invaso da un corteo storico con costumi del XV secolo. Infine in piazza Duomo si celebrerà uno spettacolo conclusivo con il 'volo' della colomba teodolindea. 

In caso di maltempo il corteo sarà rinviato al giorno successivo. Il ricavato dalla Rievocazione Storica quest’anno andrà a supporto della Croce Rossa Italiana Comitato di Monza per l'acquisto di due nuove ambulanze.

Per questa edizione sono stati realizzati uno stendardo che riproduce lo “stocco”, la spada di Ettore Visconti realizzato dal pittore Gaetano Grimaldi, ed una riproduzione artistica del “grosso” visconteo. Quest’anno la manifestazione, che come sempre affianca allo spettacolo uno scopo sociale e benefico, sosterrà la Croce Crossa Italiana - Comitato di Monza per l’acquisto di una nuova ambulanza.
Il prosieguo dell’evento vedrà un salto nel tempo per omaggiare Leonardo, in veste di scenografo e coreografo, in occasione del 500° anniversario della sua morte, a cura dell’Associazione Mnemosyne.
 


Si parla di