Cronaca

La Villa Reale si presenta in più lingue grazie agli studenti del Mosè Bianchi

Cinquanta ragazzi del liceo linguistico monzese tradurranno i contenuti di storia della villa, dei giardini, del parco, ma anche tutte le informazioni pratiche per aiutare i turisti stranieri nella visita

La Villa Reale di Monza

Gioiello monzese ma patrimonio artistico a livello mondiale.

La Villa Reale di Monza si prepara a presentarsi ai turisti di tutto il mondo attraverso un nuovo sito internet internazionalizzato.

Grazie agli studenti del liceo linguistico Mosè Bianchi il sito della Reggia e del Parco di Monza (www.reggiadimonza.it) sarà presto disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo così come in diverse lingue saranno anche le brochures dedicate al Parco e all’intero complesso monumentale che andranno in stampa per Expo.

L’iniziativa è stata possibile grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro studiato dal liceo linguistico Mosé Bianchi di Monza insieme al Consorzio di gestione di Villa Reale e Parco.

Cinquanta ragazzi della 4AL e 4 BL del liceo sono al lavoro da lunedì per due settimane, sei ore al giorno, per tradurre i contenuti di storia della villa, dei giardini, del parco, ma anche tutte le informazioni pratiche per aiutare i turisti stranieri nella visita.

“Ai ragazzi- spiega il direttore del Consorzio Lamperti- abbiamo chiesto anche un lavoro di ricerca e analisi dei siti delle residenze reali e dei parchi più celebri in Europa e nel mondo: da Schönbrunn a Versailles, da Central Park a Hyde Park per cogliere novità e suggerimenti”.

“Questo accordo- commenta il preside dell'istituto Garlati- è la dimostrazione di un liceo che sa stare al passo con i tempi ed è una grande opportunità per i ragazzi non solo per mettere a frutto le loro conoscenze, ma anche per saperne di più di un monumento così importante della loro città”.


Si parla di