Cronaca

Un'altra unione civile in Brianza, altre due donne dicono "Sì"

Celebrata una nuova unione civile ai sensi della legge Cirinnà

Hanno coronato il loro sogno d'amore e hanno detto sì promettendo di essere l'una la compagna dell'altra. In Brianza è stata celebrata una nuova unione civile e, come avvenuto lo scorso agosto a Lissone, dove in seguito all'approvazione della legge Cirinnà a giurarsi amore erano state Joyce De Oliveira e Laura Parapetti, anche in questo caso protagoniste sono state ancora una volta due donne.

LEGGI LA STORIA E DOVE E' AVVENUTA L'UNIONE CIVILE

Sabato il sindaco di Cesano Maderno, Gigi Ponti, ha unito civilmente due concittadine nella sala giunta del Municipio di palazzo Arese Jacini non senza soddisfazione per la consapevolezza di essere stato il primo Sindaco di Cesano Maderno ad applicare una legge che è "un passo di civiltà per il nostro paese", ha commentato.

Si tratta della prima unione civile celebrata nel comune brianzolo ai sensi della legge 20 maggio 2016 n. 76 (cosiddetta legge Cirinnà), di "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze", entrata in vigore il 5 giugno scorso.

A dire «sì» sono state per prime due donne cesanesi, la cui identità non è resa nota su scelta diretta delle interessate. Dopo la lettura delle disposizioni della legge 76, sui diritti e doveri, il sindaco Gigi Ponti ha concluso porgendo loro i più sentiti auguri. Alla cerimonia erano presenti anche alcuni componenti della squadra di giunta.