Cronaca

Truffe, "Attenzione ai falsi sondaggi"

L'allerta della Polizia Postale. Tra le nuove tecniche di raggiro c'è anche il falso sondaggio telefonico

Nuova allerta truffe dalla Polizia di Stato: dopo i falsi ispettori Inps e gli addetti di sedicenti compagnie telefoniche o energetiche, dalla pagina social della Postale arriva l'invito a prestare attenzione ai falsi sondaggi che hanno, probabilmente, lo scopo di "preparare il terreno" per la visita del truffatore.

Questa la dinamica: la possibile vittima riceve una telefonata con il numero del chiamante nascosto e, rispondendo, uno sconosciuto preannuncia un sondaggio, domandando sia l'età dell'interlocutore. A seconda delle risposte la telefonata prende due pieghe diverse: se alla domanda sull'età la persona risponde di avere fra i 40 e i 50 anni, la chiamata viene sbrigativamente interrotta. Altrimenti, se l'età dichiarata è più alta, la conversazione prosegue, con domande su quante persone ci sono in casa.

«A fronte di questa situazione invitiamo i cittadini a non dare indicazioni e particolari sulla propria famiglia - è la raccomandazione della Polpost - e, soprattutto, a non far entrare in casa sconosciuti che si presentano successivamente alla porta. Invitiamo anche le persone che hanno familiari anziani che vivono da soli a fare opera di sensibilizzazione, affinché diffidino di qualunque sconosciuto si presenti alla porta. In questi casi è anche opportuno chiamare il 113/112».


Si parla di