Cronaca

Sesto San Giovanni, 24enne sale su un palazzo e minaccia di gettarsi: salvato

L'intervento dei militari della compagnia di Sesto San Giovanni lunedì sera ha evitato la tragedia. Decisiva la localizzazione del cellulare del giovane dopo un sms all'amica

Repertorio - Ambulanza e pompieri

Ha inviato un messaggio all'amica, annunciando la sua intenzione di farla finita per sempre. Poi si è arrampicato sull'impalcatura alta 12 metri di uno stabile ancora in costruzione per lanciarsi nel vuoto. E se non fosse stato per il tempestivo intervento dei carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni forse questa storia avrebbe avuto purtroppo un finale differente. Invece i miltari dell'Arma lo hanno salvato.

È successo nella serata di lunedì 6 luglio quando un giovane di 24 anni stava per buttarsi nel vuoto dall'impalcatura di un cantiere di via Mazzini. Tutto è accaduto intorno alle 20.40 quando il ragazzo, classe 1996, si è arrampicato sull'impalcatura con l'intenzione di farla finita. Poco prima di tutto ciò, però, ha mandato un ultimo messaggio a un'amica che appena lo ha letto ha chiamato il 112. I carabinieri della centrale operativa di Sesto San Giovanni hanno subito localizzato il cellulare del giovane e inviato sul posto una pattuglia.

Appena arrivati in via Mazzini i militari si sono arrampicati sulla struttura cercando di parlare al giovane. Poi, approfittando di una piccola distrazione, sono riusciti a metterlo in salvo. Il 24enne, successivamente, è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale civile di Sesto San Giovanni per accertamenti. All'origine del gesto una situazione di tensione vissuta dal ragazzo con dissidi privati con un amico e la sua famiglia.

Dove e come chiedere aiuto

Parlare di suicidio non è semplice. Se stai vivendo una situazione di emergenza puoi chiamare il 112. Se sei in pericolo o conosci qualcuno che lo sia puoi chiamare il Telefono Amico al numero 199 284 284 oppure online, dalle 10 alle 24. Altrimenti puoi rivolgerti a Samaritans Onlus al numero verde gratuito 800 86 00 22 da telefono fisso o al numero 06 77208977


Si parla di