Cronaca

In questura arriva una "Stanza dell'Ascolto" per le vittime (ed è la prima in Italia)

Sottoscritto un nuovo protocollo di collaborazione con il comune di Monza: che cos'è la Stanza dell'Ascolto

La questura di Monza

Una Stanza dell'Ascolto per le vittime di reato in questura. Uno spazio dove trovare operatori ed esperti nell’ascolto delle vittime vulnerabili dello Sportello Vittime del comune di Monza per un momento di confronto e una presentazione relativa a un’informativa sui diritti, un sostegno psicologico, un accompagnamento educativo, un orientamento e accompagnamento alla rete dei servizi territoriali (sociali e specialistici) e informazioni sulla possibile partecipazione ai programmi di giustizia riparativa. La collaborazione tra questura e comune fa un altro passo avanti. E segna un progetto pilota che parte da Monza ed è la prima sperimentazione in Italia. 

Il questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ed il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, in un’ottica di collaborazione interistituzionale nella tutela delle vittime di reato, hanno sottoscritto lunedì mattina presso la Sala Giunta del Comune di Monza il “Protocollo di collaborazione per la realizzazione di spazi di ascolto per le vittime presso la questura di Monza e della Brianza. 

Il protocollo di collaborazione

L’iniziativa - nata dalla volontà, condivisa da questura, amministrazione comunale di Monza e procura della Repubblica brianzola - di sperimentare presidi prossimi alle vittime di reato nei luoghi in cui si manifestano più abitualmente i loro bisogni - prevede l’affiancamento di mediatori e operatori sociali esperti nell’ascolto delle vittime vulnerabili dell’ Ufficio di Giustizia Riparativa e Ufficio Vittime del Comune di Monza adoperatori dell’Ufficio Denunce della questura. Con la sottoscrizione di oggi si è perfezionata una sperimentazione avviata nel gennaio 2023 e che ha visto l’istituzione presso la questura di via Montevecchia di un presidio stabile (denominato “Stanza dell’ascolto”), aperto il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, parallelamente agli atti di denuncia/querela gestiti esclusivamente dal personale della Polizia di Stato addetto all’Ufficio Denunce.

Come funziona la Stanza dell'Ascolto

Gli operatori esperti nell’ascolto delle vittime vulnerabili dello Sportello Vittime del comune di Monza, accolgono le vittime di reato offrendo un primo momento di ascolto generalista, raccogliendo le istanze dei denuncianti e invitandoli nella sede di via Cederna ad un secondo incontro dove è possibile ricevere: un’informativa sui diritti, un sostegno psicologico, unaccompagnamento educativo, un orientamento e accompagnamento alla rete dei servizi territoriali (sociali e specialistici),  sulla possibile partecipazione ai programmi di giustizia riparativa.

Il protocollo prevede espressamente che: “per una persona che si presenta in questura, il primo contatto deve essere sempre con la polizia. Il momento di raccolta della denuncia-querela e il momento di ascolto delle vittime sono temporalmente e spazialmente distinti, senza che possano esserci interferenze. Durante la raccolta della denuncia è presente solo il personale di polizia addetto. Allo stesso modo, durante il colloquio nellaStanza dell’Ascolto sono presenti solo gli operatori del comune. Il personale di polizia accompagna la persona nella Stanza dell'Ascolto riferendo esclusivamente il fatto denunciato. L’operatore di Polizia che raccoglie la denuncia-querela può presentare al denunciante l’opportunità di un accesso alla Stanza dell’Ascolto qualora ravvisi nella persona dei bisogni emotivi, relazionali o sociali o si renda conto che il fatto denunciato ha avuto un impatto particolarmente significativo o ha implicazioni valoriali, relazionali sul denunciante. L’accesso alla Stanza dell’Ascolto è volontario, confidenziale, gratuito. Nella Stanza dell’Ascolto non vengono raccolte le generalità della persona, che viene identificata solo tramite il suo nome per facilitare il dialogo.Alla persona, viene offerto un primo momento di ascolto circoscritto all’esperienza oggetto della denuncia, ai vissuti, e alle conseguenze emotive derivatene. L’ascolto può avere anche la funzione di orientare la persona verso il servizio ritenuto più adeguato qualora emergano istanze specifiche da rivolgere ad altri attori istituzionali. A conclusione del colloquio, l’operatore della Stanza dell’Ascolto offre la disponibilità ad un ulteriore contatto presso la sede dell’Ufficio del Comune, sito all’interno del Centro Civico Cederna Cantalupo, di Via Cederna 19 a Monza”.

I numeri

Da gennaio al 31 ottobre 2023, sono stati 60 i cittadini/denuncianti che hanno richiesto il sostegno ed il supporto degli operatori dello Sportello; di questi: 29 uomini e 31 donne; fascia età: 43% 36-55 anni, 32% 56-70, 11% 70+, 7% 18-25, 7% 26-35; motivo denuncia: 45% reati contro il patrimonio, 41% reati contro la persona, 14% non costituiscono reato. Numeri che rappresentano storie, come quella di Agnese (il nome e i riferimenti sono stati volutamente cambiati) giovane donna che ha deciso di denunciare il suo ex dopo anni di sudditanza psicologica.

Un approccio integrato "ha certamente consentito di limitare al massimo le situazioni di cosiddetta “vittimizzazione secondaria” e ha fatto al contempo registrare un’evidente ricaduta positiva sulla qualità della quotidiana attività degli operatori di Polizia preposti all’Ufficio Denunce, nonché un apprezzamento degli utenti della questura" spiegano dalla polizia di Stato.

I risultati dell’iniziativa in argomento sono supervisionati da un’equipe di esperti dell’Università Bicocca di Milano, coordinata dal Prof. Adolfo Ceretti (Ordinario di Criminologia e Docente di Mediazione reo-vittima nell’Università di Milano-Bicocca; dal 1998 responsabile dell’Ufficio per Giustizia Riparativa e per la Mediazione del Comune di Milano), che si occuperà di fornire una prima validazione scientifica dei dati complessivi raccolti al 31 dicembre 2023.

Lo sviluppo del progetto, favorevolmente accolto dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, è stato esteso -attraverso un collegamento diretto con i protocolli operativi della Rete Antiviolenza Artemide di Monza e Brianza e CIPM Milano - alle vittime di violenza domestica, stalking e cyberbullismo le cuiistanze vengono trattate dalla Divisione Anticrimine della Questura per i profili di possibile applicazione dell’Ammonimento del Questore nell’ambito del cosiddetto “Protocollo Zeus.


Si parla di