Cronaca

Regali di Natale, il giro d’affari sfiora 700 milioni di euro

A Monza e Brianza il 79,4% delle famiglie sceglie di fare i regali e il budget medio è di 161 euro. I regali più graditi sotto l’albero sono libri, dischi e giocattoli

Sempre più persone scelgono di fare i regali di Natale e a crescere è anche il budget, soprattutto per gli uomini. Sono loro infatti, secondo quanto emerge dai dati, a spendere in media di più per gli acquisti natalizi.

L’indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere rivela infatti che il numero di chi ha scelto di fare i regali di Natale rispetto al 2011 è passato dal 70% al 77%.l La spesa media per ogni famiglia ammonterà, adottando comunque qualche accorgimento salva-risparmio, a circa 158 euro a famiglia e a spendere di più saranno gli uomini con 177 euro, contro i 150 delle donne. Secondo i dati resi noti dalla Camera di Commercio il giro d’affari destinato ai regali di Natale delle famiglie lombarde sfiora 700 milioni di euro e sotto l’albero anche quest’anno ci saranno gli immancabili “classici” regali con abbigliamento, accessori e calzature (51%), libri, dischi, cd e giocattoli (40%) e prodotti alimentari (25%).

La vera tendenza innovativa di quest’anno però è stata rappresentata dal boom è per gli acquisti on line. Sono sempre di più infatti le famiglie lombarde che scelgono di comprare i regali su internet: oggi il dato raggiunge il 14% mentre nel 2011 rappresentava solo l’1%. A fare acquisti in rete sono soprattutto i giovani e le famiglie ad alto reddito ma c’è anche chi opta per le compere negli outlet (dal 10% al 14%). In testa alla classifica delle province lombarde c’è Bergamo con l’84,1% delle famiglie che non rinuncia alla corsa ai regali con un budget medio di 171 euro a nucleo familiare. Segue Varese (79,6%) e al terzo posto Monza e Brianza (79,4%) con un budget di 161 euro e infine Milano con una spesa media di 173 euro.

Nel caso specifico di Monza e Brianza i regali più amati da trovare sotto l’albero sembrano essere libri, dischi e giocattoli.