Cronaca

Scippa 87enne con il deambulatore, rapinatore "pentito" poi lascia la borsa (e i soldi)

Lo scippo è avvenuto a Lentate sul Seveso nella mattinata di Ferragosto. La donna, 87 anni, è finita in ospedale in codice giallo

Mentre camminava in strada, da sola, diretta verso casa, appoggiata al suo deambulatore per non affaticarsi troppo e non sentir cedere le gambe, qualcuno le si è avvicinato e le ha strappato via la borsa che aveva appoggiato sul supporto davanti a sè. E poi è scappato, salvo fermarsi poco dopo e abbandonare tutto: gli oggetti personali e anche il portafogli con dentro un centinaio di euro. 

Uno scippo con "pentimento" quello avvenuto nella mattinata di sabato 15 agosto a Lentate sul Seveso, lungo viale Italia. L'uomo - con il volto scoperto - si è avvicinato a piedi alla pensionata, vedova, residente in paese, e le ha portato via la borsetta. Al momento dello strappo però la signora ha perso l'equilibrio ed è caduta a terra, facendosi male. I primi a soccorrere la donna sono stati alcuni passanti mentre il malvivente è fuggito via. Sul posto è giunta un'ambulanza che ha trasferito in codice giallo la vittima all'ospedale di Desio da cui è stata poi dimessa con una prognosi di 30 giorni. 

In viale Italia sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Seveso che in quel momento si trovavano nelle vicinanze impegnati in un servizio di controllo. I militari hanno trovato poco lontano l'intera refurtiva: nella borsetta non mancava nulla e all'interno del portafogli c'erano ancora un centinaio di euro, quelli con cui la donna era uscita. Ora i carabinieri della compagnia di Seregno stanno indagando per risalire al responsabile e al vaglio degli inquirenti ci sono anche le immagini che eventualmente hanno ripreso le telecamere presenti in zona. 


Si parla di