Cronaca

Sciopero 21 ottobre, una giornata di stop per i mezzi pubblici: le fasce di garanzia

Gli orari e le informazioni per autobus, metropolitana e treni

Treni, metropolitane, autobus, tram, aerei: nessuno escluso. Venerdì 21 ottobre rischia di trasformarsi in un venerdì nero per i pendolari e i viaggiatori che dovranno fare i conti con lo sciopero generale proclamato dall’Unione Sindacale di base, Usb.

L’agitazione è stata indetta dalla sigla sindacale con l’obiettivo, dichiarato, di “fermare il Paese” in aperta contestazione con il governo Renzi e potranno partecipare alla protesta tutte le categorie di lavoratori pubbliche e private.  I maggiori disagi, evidentemente, si preannunciano nel settore trasporti, che prenderà parte - compatto e unito - alla protesta. Si fermeranno, infatti, i dipendenti di Trenord, di Atm, del gruppo Ferrovie dello Stato e Nuovo Trasporto Viaggiatori, la cui protesta potrebbe mandare in tilt Milano e l’Italia. 

ECCO ORARI E FASCE DI GARANZIE DELLO SCIOPERO DEL 21 OTTOBRE

Come sempre, per cercare di ridurre al minimo i disagi per i pendolari, le aziende e i lavoratori rispetteranno le fasce di garanzia - finestre orarie in cui lo sciopero viene “sospeso” - previste dalla legge. 

TRENORD - “Dalle 9.01 alle 17.00 di venerdì 21 ottobre 2016 - informa Trenord in una nota - i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord potranno subire ritardi, variazioni e cancellazioni”. Viaggeranno regolarmente, invece, i treni che da partono entro le ore 9.00 e arrivano a destinazione finale entro le 10.00.

“Potrà essere coinvolto dallo sciopero - segnala Trenord - anche il servizio aeroportuale Malpensa Express "Milano-Malpensa Aeroporto" e il collegamento "Malpensa Aeroporto-Bellinzona". In questo caso, le corse non effettuate sulle tratte Milano Cadorna-Malpensa e Malpensa-Bellinzona saranno sostituite con autobus non stop”.

AUTOBUS AUTOGUIDOVIE - L'azienda Autoguidovie ha pubblicato un annuncio relativo allo sciopero di venerdì 21 ottobre: per quanto concerne il servizio gestito dal gruppo per le linee urbane del comune di Monza e per le linee interurbane della provincia brianzola ssaranno garantine le corse in partenza dai capolinea tra le 5.30 e le 8.29 e quelle in partenza tra le 15 e le 17.59. Non saranno invece garantite tutte le corse in partenza dall'inizio del servizio fino alle 5.29, dalle 8.29 fino alle 14.59 e dalle 18 al termine del servizio.

AUTOBUS NET TRASPORTI -  A Monza per il Servizio Urbano l’agitazione è prevista dalle 9,00 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio. A Trezzo per il Servizio Extraurbano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio.

ATM - A Milano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio.


Si parla di