Cronaca

Epifania a Brugherio, esposte le reliquie dei Magi

Il giorno dell'Epifania a Brugherio, come da tradizione, le reliquie dei Magi verranno esposte alla venerazione dei fedeli nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo in piazza Roma. Mercoledì 6 gennaio sarà un giorno di festa in citta con la sfilata  dei Re Magi in porgramma alle 15 e il concerto dell'Epifania in piazza, con bevande calde e dolcetti.

Di seguito il programma della giornata.

Alle 15, tre persone vestite da Magi partiranno dalle tre parrocchie - San Paolo, San Carlo e San Carlo e Santa Maria Nascente (San Damiano e Sant'Albino) per far vivere a grandi e piccini il senso del cammino che i Magi, quelli veri, più di duemila anni fa fecero seguendo la stella che li portò a Gesù. In via De Gasperi/Galvani, ci sarà il punto d'incontro dei cortei alle ore 15:45 circa. Da qui ripartiranno alla volta della chiesa di san Bartolomeo per un momento di preghiera, di venerazione delle reliquie e del tradizionale bacio degli umitt.

Alle 17:30 concerto del Corpo bandistico San Damiano-Sant'Albino con bevande calde e dolci offerti dall'Unitalsi brugherese. E poi, come da secoli dicono i brugheresi, tutti "a basaa i umitt", un'espressione dialettale che sottintende l'usanza di mandare devotamente e affettuosamente tre baci verso il reliquiario. L'espressione umitt o "uomini piccoletti", è suggerita dalle tre sculture poste sulla volta del reliquiario, che ritraggono i Magi inginocchiati. Una sorta di oblò permette poi di osservare le reliquie. Alle ore 18: Scambio di auguri in Sala consigliare con parole, suoni e sapori da tutto il mondo. 


Si parla di