Cronaca

Preservativi distribuiti fuori da scuola per la giornata contro l'Aids

L'iniziativa dei Giovani Padani fuori dalla Bicocca di Monza

Giovani Padani distribuiscono profilattici fuori dalla Bicocca di Monza

Profilattici dirtibuiti fuori da scuola a Monza. In vista della giornata mondiale della lotta all'Aids, in programma per l'1 dicembre, i Giovani Padani della Brianza, hanno voluto sensibilizzare l'attenzione dei giovani nei confronti della malattia con questa iniziativa.

Il responsabile dei Giovani padani della Brianza Alessandro Corbetta e il coordinatore del Movimento Universitario padano della Lombardia Alberto Citossi hanno distribuito profilattici e volantini fuori dalla sede monzese dell’Università Bicocca per sensibilizzare gli studenti sui rischi derivanti dal l’avere rapporti sessuali non protetti.

“La Lombardia - spiegano Corbetta e Citossi - è una delle regioni in cui avviene il maggior numero di infezioni da Hiv: nel solo 2016 i nuovi casi sono stati 691 su un totale nazionale di 3451. L’85% dei nuovi contagi avviene a causa di rapporti sessuali non protetti, per questo motivo è fondamentale sensibilizzare i giovani e la cittadinanza sull’importanza dell’utilizzo del profilattico come strumento per proteggersi dalle trasmissioni di malattie sessuali. È quindi necessario - concludono Corbetta e Citossi - un potenziamento delle campagne di prevenzione da parte delle istituzioni, arrivando anche a prevedere dei prezzi agevolati per giovani e studenti sull’acquisto dei preservativi come avviene in molti Stati d’Europa.”