Cronaca

Perdita di gas in cucina a scuola, sei studenti in ospedale

Una ventina, tra studenti e personale, i coinvolti. Qualche minuto dopo le 11 un guasto nelle cucine dell'istituto alberghiero di Vimercate ha determinato una perdita di gas da uno dei tubi. Sei ragazzi sono stati trasferiti in ospedale in codice verde

Immagine di repertorio

Una perdita di gas durante una lezione, sei studenti intossicati e una ventina di persone coinvolte.

E' questo il bilancio di quanto accaduto mercoledì mattina a Vimercate nei locali di via degli Atleti 9 dove si trovano le cucine adibite ad "aula" per gli studenti dell'istituto alberghiero cittadino di via Dozio 5.

Proprio qui, poco dopo le 11, è scattato l'allarme per una probabile intossicazione in seguito a un guasto a una tubatura nei locali cucina. Sul posto si sono precipitati i soccorsi con tre ambulanze del 118, un'automedica, i vigili del fuoco di Monza e i carabinieri della stazione cittadina.

I sanitari hanno prestato assistenza alle persone coinvolte, venti in tutto, e hanno trasferito sei studenti, tutti tra i 14 e i 16 anni, in codice verde all'ospedale di Vimercate e al San Gerardo di Monza.

I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l'area e provveduto a riparare il guasto che aveva determinato la perdita di gas sprigionatasi da un tubo della cucina. Secondo quanto reso noto dai carabinieri i rilievi effettuati dai pompieri non avrebero riscontrato la presenza di gas in quantità superiori alla soglia di rischio e la situazione è così apparsa in seguito meno grave del previsto.

Tra le persone coinvolte i soccorsi hanno riscontrato soprattutto panico e agitazione più che i veri e propri sintomi legati all'intossicazione. Alcuni studenti hanno accusato un leggero senso di nausea e giramenti di testa ma nessuno ha inalato pericolose quantità di gas e la perdita dalla conduttura pare non essere stata ingente. I ragazzi, in stato di agitazione e in preda al panico, sono stati assistiti dai soccorsi e la situazione è stata riportata alla normalità dopo un intervento durato diverse ore e coordinato dall'Areu, Azienda Regionale Emergenza e Urgenza. 


Si parla di