Cronaca

Leucemie infantili, nasce in città il nuovo centro per la ricerca

Sarà realizzato in 2 anni e mezzo. Come sempre in prima fila c'è il comitato Maria Letizia Verga. Già trovato il 30% dei finanziamenti, resta da reperire il 70%.

MONZA - Sorgerà a Monza il nuovo Centro Maria Letizia Verga per la ricerca e la cura delle leucemie del bambino. La nuova struttura sarà edificata su un terreno adiacente a quello dell'attuale Ospedale San Gerardo, con la previsione di essere realizzato e pronto nel giro di 2 anni e mezzo. "L'esigenza - raccontano i responsabili del progetto - è infatti quella di non creare disagi ai bambini malati e alle loro famiglie, a causa della imminente ristrutturazione dell'intero Ospedale San Gerardo, ristrutturazione prevista in 8 anni e che seguirà le normali procedure della struttura pubblica".

MODELLO INNOVATIVO - Il progetto, con un investimento intorno a 10 milioni di euro, è stato messo a punto dal Comitato Maria Letizia Verga Onlus, un'associazione privata di genitori e medici. La costruzione del nuovo Centro verrà finanziata per il 30% con risorse già reperite dal Comitato Maria Letizia Verga e dalla Fondazione Tettamanti (per l'area della ricerca) e per il 70% attraverso una raccolta fondi che coinvolgerà le aziende del territorio, i sostenitori privati, le associazioni partner e i cittadini. "Il nuovo Centro - aggiungono i suoi promotori - attuerà un modello di partnership molto innovativo per il nostro sistema sanitario: sarà infatti un ospedale pubblico ma verrà gestito in piena autonomia dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma". Il direttore Clinico sarà Andrea Biondi, attuale direttore della Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Monza. (ANSA)


Si parla di