Cronaca

Attivata la nuova stazione di Milano Bruzzano Parco Nord sulla linea Milano-Seveso-Asso di FerrovieNord

Realizzata nell'ambito del progetto Brianza Expo, per il rilancio della linea Milano-Seveso-Asso con un investimento complessivo di 8,1 milioni di euro

La nuova stazione di Bruzzano

Da sabato 25 ottobre sarà attiva la nuova fermata Milano Bruzzano Parco Nord, sulla linea Milano-Seveso-Asso di Ferrovienord.

Situata circa 350 metri a nord dell’attuale stazione, in via Pesaro, rappresenterà un grande passo in avanti in termini di sicurezza e qualità del servizio sostituendo la vecchia stazione.

La realizzazione del nuovo impianto ha richiesto un investimento complessivo di 8,1 milioni di euro. I lavori includono l’eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell’accessibilità pedonale e ciclabile, la predisposizione della sede per il terzo binario e il rinnovo degli impianti ferroviari.

Oltre a garantire da subito l’accessibilità autonoma alle persone a mobilità ridotta e l’interscambio con il capolinea della linea 41 di ATM, la nuova stazione offrirà nuovi servizi tra cui un locale per il parcheggio delle biciclette e un parcheggio per autoveicoli.

L’intervento è stato finanziato interamente da Regione Lombardia, grazie anche all’utilizzo di fondi europei che hanno coperto il 50% dell’importo. La nuova fermata è stata progettata in stretta collaborazione con il Parco Nord Milano al quale si potrà accedere in maniera più semplice e diretta. La lunga passerella, di oltre 60 metri, infatti, oltre ad essere lo scavalcamento dei binari ha una funzione di collegamento urbano e di porta “belvedere” sul parco.

"Questa nuova stazione", spiega il Presidente di Ferrovienord, Carlo Malugani, "conferma il nostro impegno per l’ammodernamento della linea che collega Milano e la Brianza, ed è un altro tassello del piano Brianza Expo, che stiamo realizzando anche grazie al contributo e al sostegno di Regione Lombardia. Il 3° binario avanza per la riqualificazione della linea della Brianza".