Cronaca

Messa di Papa Francesco al Parco di Monza: come partecipare

Le iscrizioni devono pervenire tramite le parrocchie. Appuntamento il 25 marzo al Parco

Sabato 25 marzo Papa Francesco sarà a Monza per celebrare la Messa di Popolo nel Parco. La visita del Santo Padre nel capoluogo brianzolo con la celebrazione della messa sarà solo una delle tappe della Giornata che Papa Bergoglio trascorrerà insieme ai fedeli tra Milano e Monza.

Papa Francesco arriverà a Monza intorno alle 14.30 dopo aver fatto visita ai detenuti della Casa Circondariale di San Vittore. Il Santo Padre attraverserà in auto l’area dell’ex ippodromo dove si celebrerà la Messa e saluterà i fedeli che si sono radunati nel parco.  La messa è in programma per le 15.

La partecipazione è libera e gratuita e aperta a tutti. Per esigenze organizzative le parrocchie sono state incaricate di raccogliere le adesioni che consentiranno ai fedeli di accedere al Parco per partecipare alla Messa.

"Partecipare è gratuito e, per far sì che sia anche facile per tutti, è necessario che ciascuno segnali la propria presenza a una parrocchia. L'organizzazione non accetterà infatti iscrizioni singole, ma soltanto di gruppo e provenienti dalle parrocchie, alle quali saranno comunicate a gennaio le modalità di trasmissione degli elenchi" spiegano dalla Diocesi di Milano. Le persone con disabilità o con difficoltà di movimento che desiderano partecipare alla Santa Messa con Papa Francesco al parco di Monza, saranno facilitate nell’accesso all’area. Per iscrizioni e per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo email disabili25marzo@caritasambrosiana.it.

Per le adesioni bisogna dunque contattare la propria parrocchia. 

NEL DETTAGLIO IL PROGRAMMA DELLA VISITA DEL SANTO PADRE

Il Santo Padre - come spiegato in Curia da Scola e monsignor Bruno Marinoni - partirà alle 7.10 dall’aeroporto di Ciampino. Alle 8 è previsto l’arrivo all’Aeroporto di Milano-Linate, dove il Papa sarà accolto dall’Arcivescovo e dalle istituzioni. La prima tappa, alle 8.30, alle Case Bianche di via Salomone-via Zama, nella parrocchia di San Galdino: papa Francesco visiterà due famiglie. 

Alle 9, sul piazzale, rivolgerà un breve saluto e incontrerà i rappresentanti delle famiglie residenti e di famiglie rom, islamiche, immigrate. Poi lo spostamento in auto verso il Duomo, con arrivo previsto alle 10. All’ingresso il Santo Padre sarà accolto dai Vescovi ausiliari, dall’Arciprete e dal Capitolo metropolitano. In Cattedrale si recherà nello scurolo di San Carlo per l’adorazione del Santissimo Sacramento e la venerazione delle reliquie di San Carlo, incontrerà i sacerdoti e i consacrati, riceverà il saluto del cardinale Scola e risponderà ad alcune domande dei sacerdoti.

Quindi, alle 11 saluterà i fedeli radunati in Piazza Duomo, reciterà l’Angelus e benedirà i fedeli sulla piazza. Poi il trasferimento a San Vittore, dove alle 11.30 saluterà il personale della Direzione e della Polizia penitenziaria e, nell’area carceraria, incontrerà i detenuti ed entrerà in alcune celle. Alle 12.30, nel Terzo raggio, il pranzo con cento detenuti. Alle 13.45 il Santo Padre lascerà San Vittore e si trasferirà in auto al Parco di Monza, dove per la celebrazione è stata scelta l’area dell’ex Ippodromo. Qui Papa Bergoglio attraverserà i vari reparti in cui è suddivisa l’area, salutando i fedeli. Nella zona della sacrestia sarà accolto dalle Autorità locali e avrà un breve incontro con i Vescovi concelebranti e gli organizzatori della visita.

Alle 15 avrà inizio la solenne concelebrazione eucaristica, al termine della quale il cardinale Scola porgerà il suo ringraziamento. Alle 16.30 il trasferimento per l’ultima tappa allo Stadio Meazza a San Siro dove, alle 17.30, incontrerà i ragazzi cresimati, i genitori, i padrini e le madrine, rispondendo ad alcune domande di un cresimato, di un genitore e di un catechista. Alle 18 il Santo Padre lascerà lo Stadio e raggiungerà l’Aeroporto di Milano-Linate, dove alle 18.30 è previsto il congedo. Alle 19.30 l’atterraggio all’aeroporto di Ciampino.


Si parla di