Cronaca

Incidente mortale a Lentate, il Codacons: "Abbassare il limite a 30km/h"

La richiesta del Coordinamento per la Difesa dei Diritti dell'Ambiente, degli utenti e dei consumatori per la sicurezza stradale all'indomani del sinistro avvenuto in Brianza

Limite di 30 km/h in tutta la città. E' questa la richiesta che arriva dal Codacons per una maggiore sicurezza stradale. Il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori all'indomani dell'incidente mortale avvenuto domenica pomeriggio a Lentate sul Seveso, dove una minicar condotta da una minorenne si è schiantata contro una moto, causando la morte di una donna di 40 anni, ha diffuso un appello.

A intervenire è stato il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli: “E' arrivato il momento di dire basta agli incidenti stradali e ai morti sulle strade. Faremo sentire la nostra voce, e la voce di tutti i cittadini milanesi, che vogliono non piangere più morti sulle strade. È necessario abbassare il limite cittadino in città ad almeno 30 Km/h, a questa velocità si azzererebbero tutti i rischi di incidente automobilistico, oltre ad avere una netta diminuzione delle emissioni inquinanti in tutto il capoluogo lombardo. È giunto il momento che in Comune si discuta di questa eventualità, non è più possibile prorogarla, ricordiamoci che con il limite di 30 Km/h non ci sarebbero più morti sulle strade”.

Intanto la sedicenne di Lentate sul Seveso che era alla guida del mezzo è stata denunciata per omicidio stradale. Sono ancora in corso le indagini sul sinistro stradale da parte dei carabinieri della compagnia di Seregno. 


Si parla di