Cronaca

Entrano nel vivo i lavori di restauro per la facciata del Duomo di Monza

Gli interventi per dare nuova luce alla facciata gotica

Il Duomo di Monza (Instagram@timo108)

Era giugno 2015 quando per la prima volta sul lato destro della facciata del Duomo è comparsa l'impalcatura pilota, una struttura che avrebbe dovuto essere soltanto temporanea e che invece da oltre due anni è diventata ormai parte integrante della facciata, immortalata anche nelle foto ricordo dei turisti che sono passati per la città di Teodolinda. I lavori, che dovevano protrarsi al massimo per un paio di mesi, in realtà, proprio adesso entreranno nel vivo dopo un complesso lavoro preliminare di studio e analisi.

Presto, come riporta Il Cittadino, l'intera facciata del Duomo di Monza sarà coperta per permettere ai tecnici di lavorare e ai restauratori di effettuare gli interventi necessari. Le operazioni di copertura, molto complesse, dureranno circa un mese e gli interventi, la fase principale dei restauri, non si concluderanno prima dei due anni. 

Martedì mattina intanto gli operai hanno già iniziato a predisporre le basi del cantiere che verrà allestito, mettendo in sicurezza il pavimento del sagrato del Duomo per evitare che subisca danni con la montatura dei ponteggi. A condurre i lavori di restauro è l'impresa Arte Rosa. 

Van De Sfroos operaio per un giorno | Il video

Nel giugno 2015 quando avevano preso avvio i lavori il cantante brianzolo Davide Van de Sfroos aveva girato un video ironico in cui, caschetto in testa, si era finto un operaio al lavoro al cantiere in Duomo.