Cronaca

Desio, quattro "topi" d'appartamento sorpresi e fermati

Avevano scelto un bersaglio a pochi metri dalla stazione dei carabinieri

Sventato furto in casa

In quattro, giovedì poco dopo l’una, avevano preso di mira una palazzina in via Sciesa, alla periferia sud di Desio. Tre georgiani e un ucraino, tra i 32 e i 36 anni, esperti topi d’appartamento, non avevano avuto grossi problemi a saltare la recinzione e poi a sfondare a spallate il portone che dava accesso alle scale.

Aperto un varco, i ladri erano poi saliti ai piani superiori e stavano armeggiando per forzare la porta blindata di uno degli appartamenti. Ma il grande chiasso ha svegliato un inquilino del quarto piano, che ha chiamato i carabinieri.

In meno di un minuto i militari (la caserma si trova a trecento metri di distanza) sono arrivati a sirene spente. Così, i quattro ladri sono finiti in trappola. Troppo tardi per tentare la fuga: le due pattuglie di carabinieri avevano già circondato il condominio.

I quattro stranieri ora sono in stato di fermo per tentato furto aggravato. Sequestrata anche la vecchia e malandata Renault Scenic con targa francese con cui i topi d’appartamento erano arrivati sul posto. Nelle ultime settimane i carabinieri di Desio sono intensamente impegnati nella lotta contro i furti in appartamento: un fenomeno in forte aumento nella stagione estiva.


Si parla di