Incidenti stradali

Brucia il semaforo e prosegue la corsa dopo l'incidente: carambola tra sette auto a Monza

L'incidente in via Boito martedì sera intorno alle 19. A causare lo scontro una Fiat 500 guidata da una donna di 68 anni. Danneggiata anche l'auto della polizia locale

L'incidente (B&V Photographers per MonzaToday)

Ha bruciato un semaforo, passando con il rosso, e ha causato un maxi incidente con sette auto danneggiate e tre feriti. Pauroso incidente stradale martedì sera intorno alle 19 a Monza all'incrocio tra via Boito e via Pergolesi dove una donna di 68 anni, O.M. di Vedano al Lambro, alla guida di una Fiat Cinquecento ha centrato una Peugeot 107 passando con rosso, sotto gli occhi degli agenti della polizia locale fermi al semaforo.

Lo schianto è stato solo il primo dei "colpi" assestati dalla Cinquecento ai veicoli che loro malgrado si sono trovati a passare nel tratto in quel momento. La signora al volante della Fiat, che proveniva da Lissone ed era diretta verso viale Cesare Battisti, ha usato la corsia riservata alla svolta a sinistra per impegnare l'incrocio e proseguire dritto, nonostante il semaforo rosso. E' stato a quel punto che la donna si è schiantata contro una Peugeot 107 gialla a bordo della quale viaggiavano un 39enne di Muggiò e una passeggera. A sua volta l'utilitaria, in seguito all'urto, è stata sbalzata contro una Lexus dove una donna monzese era seduta ferma al semaforo.

 

Nonostante gli airbag scoppiati e l'auto distrutta la 68enne al volante della Fiat ha proseguito la corsa, aprendosi un varco e danneggiando anche due auto parcheggiate in strada. La Cinquecento "impazzita" si è schiantata infine contro una Golf con alla guida un uomo di Monza. L'incidente è avvenuto proprio sotto gli occhi degli agenti della polizia locale che erano a bordo di una pattuglia che in quel momento era ferma al semaforo di via Boito all'incrocio con via Pergolesi.

La polizia locale, vedendo che la donna continuava imperterrita la corsa, forse perchè spaventata e sotto choc, si è lanciata all'inseguimento e ha speronato la vettura che è stata fermata qualche metro più in là. Sul posto si sono precipitati anche i vigili del fuoco e i mezzi del 118 a sirene spiegate che hanno prestato asssistenza ai feriti e trasportato tre persone in ospedale al San Gerardo in codice giallo. Solo l'intervento degli agenti che hanno fermato la folle fuga della donna ha impedito che la carambola potesse coinvolgere altre vetture. Oltre alla Cinquecento hanno subito danni ingenti una Peugeot, una Lexus, la Golf coinvolta nel sinistro, l'auto della Polizia Locale e una Mercedes e un'Alfa Romeo parcheggiate in strada.

Alla signora è stata ritirata la patente e la 68enne sarà sottoposta a una visita medica per verificare se la donna abbia ancora i requisiti psico-fisici per guidare. Intanto è stato compilato un verbale in cui le si contesta il passaggio con il rosso e la velocità elevata. Dagli uffici del comando di polizia locale di via Marsala stanno valutando anche se procedere contro di lei per omissione di soccorso in quanto la donna anche dopo lo schianto ha proseguito la corsa, forse perchè sotto choc oppure con l'intento di allontanarsi. 

La circolazione nel tratto è rimasta a lungo bloccata per permettere l'intervento dei mezzi di soccorso e le vetture incidentate sono state recuperate dal Soccorso Agliata di Monza intervenuto sul posto.


Si parla di