Cronaca

Harlan, la lettera di una cittadina anti-vivisezione ai senatori

Sono una cittadina italiana che crede di avere dei diritti, oltre alla libertà di pensiero, spero di potermi appellare a chi governa il mio Paese e soprattutto spero di essere ascoltata

Una scritta su un muro nei pressi della Harlan (foto AP)

Sono una cittadina italiana che crede di avere dei diritti, oltre alla libertà di pensiero, spero di potermi appellare a chi governa il mio Paese e soprattutto spero di essere ascoltata.
Vi chiedo col cuore in mano di abolire la vivisezione in Italia e di sovvenzionare i metodi sostitutivi...per noi e per gli animali.
Non pensate solo ai soldi, so che è un business enorme ma la sperimentazione animale è una falsa scienza e ormai sono anni che si sa, basta lucrare sulla sofferenza e morte di milioni di animali, BASTA!!
E’ cosa certa, che la maggioranza degli italiani è contro la vivisezione e allora mi chiedo: perchè non ci ascoltate?
Gli animali non votano ma noi si, so che è stato presentato un disegno di legge il DDL 3084, so che dal 2003 anche l’Italia e` dotata di un organo per la diffusione dei metodi alternativi, l’IPAM (Italian Platform on Alternative Methods) e allora, cosa aspettate?
La sperimentazione animale, o vivisezione, non è un metodo di ricerca tollerabile nel 2012!
Oltre ad essere un metodo mai validato scientificamente è anche chiaramente inaccettabile se si vuole rispettare la vita tutta, e non può servire a proteggere la nostra specie.
Infatti tutte le evidenze e le nostre attuali conoscenze scientifiche dimostrano che la vivisezione è inutile e fuorviante, così come documentato da importanti ricercatori, medici, scienziati, e veterinari, e come testimoniano purtroppo i gravi danni e a volte le catastrofi farmaceutiche che si sono verificate per aver estrapolato all'uomo i dati osservati su di una specie animale diversa.
Tale errore metodologico, tale pratica basata su presupposti anti-scientifici e su modelli fuorvianti, è di fatto un ostacolo all'avanzamento della ricerca bio-medica e alla scienza, e costituisce un pericolo per la nostra salute lasciando l'essere umano come la vera inconsapevole cavia.
 
Speranzosa nel vostro buon senso e sensibità, porgo distinti saluti.

Roberta De Andreis


Si parla di