Cronaca

Tragedia sul Monte Rosa, brianzolo travolto da una scarica di sassi: morto Giovanni Menin

È successo nel pomeriggio di martedì 28 agosto: inutili le operazioni di soccorso

Un alpinista brianzolo di 63 anni, Giovanni Menin, è morto nella giornata di martedì 28 agosto sul massiccio del Monte Rosa dopo essere stato travolto da una scarica di sassi. L'incidente è avvenuto intorno alle 13 mentre l'uomo, insieme a una coppia di amici, si trovava nei pressi della via normale alla Punta Giordani, a 3.600 metri.

Secondo una prima ricostruzione il terzetto è stato sfiorato da una prima scarica di sassi e, spaventati, hanno deciso di allontanarsi dall'itinerario principale. Arrivati a 3.600 metri di quota gli alpinisti sono stati travolti da una seconda scarica che ha ucciso Giovanni Menin e ferito alla caviglia l'amica. Illeso, invece, il marito. Sono subito scattati i soccorsi, ma per il 63enne — residente a Monza — è stato tutto inutile: le operazioni di recupero del corpo, inoltre, sono state particolarmente complicate a causa dei continui distacchi di rocce dalla parete.

Da alcuni giorni sono frequenti le scariche di sassi sulle Alpi a causa del caldo in quota. Nella notte tra domenica e lunedì 27 agosto due scalatori — uno di Firenze e uno di Milano — sono stati feriti sulla cresta del Brouillard mentre erano diretti verso la vetta del Monte Bianco.


Si parla di