Cronaca

Festa del paese a Brugherio

Luna Park, bancarelle, il palo della Cuccagna e fuochi d'artificio.

Sono tante le attività e le iniziative organizzate a Brugherio in occasione delle due feste patronali della città di Brugherio: quella di San Bartolomeo e quella della Beata Vergine Maria del Rosario. I festeggiamenti animeranno domenica 8 ottobre ma le iniziative cominceranno sabato 7 con la camminata storica lungo la tappa nr. 39 del Cammino di Sant’Agostino organizzata da CAI Brugherio, che attraverserà il Parco Increa intorno alle ore 14. L’escursione si concluderà con un itinerario culturale per cascine guidato da Renato Magni. 

Domenica 8 ottobre il centro della festa si sposterà in piazza Roma, dove una grande tensostruttura ospiterà una vera e propria fattoria didattica con tanto di mezzi agricoli quali vecchi trattori, battesimo della sella e Volo del Falco. Non manchereanno lunghe file di bancarelle per tutte le vie del centro, con ristoratori all’opera per garantire gustose pietanze ai visitatori, e stand delle Associazioni di Volontariato sociale cittadino (singolarmente ed anche come VolontariAmo), delle baby sitter formate nel corso di Afol e delle Associazioni Sportive con dimostrazioni, in particolare quella di "baskin" in via De Gasperi. Il CAI sarà presente, dalle 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 19, con la parete di arrampicata presso il Cortile della Lettura Tina Magni (via Italia 19), per far arrampicare in sicurezza grandi e piccini. Il pomeriggio della domenica proseguirà alle 17, in piazza Roma, con il tradizionale e atteso spettacolo musicale dei ragazzi del Brugo che si esibiranno in concerto con un Allegro Moderato.

E intorno alle 22 tutti con gli occhi al cielo per i fuochi artificiali. Lunedi 9 ottobre alle ore 15 piazza Roma sarà teatro dell“albero della cuccagna”. Coraggiosi arrampicatori cercheranno di issarsi su un palo alto 8 metri, sulla cui vetta faranno bella mostra leccornie di ogni tipo. Nell’area di via Turati, per tutto il lungo weekend delle Feste Patronali, sarà presente il Luna Park.


Si parla di