Cronaca

Donazioni di sangue in calo, 1.573 in meno rispetto al 2012

L'avis di Monza e Brianza ha registrato per la prima volta un trend negativo nelle donazioni, complice anche la crisi

Un ambulatorio per la donazione del sangue

Donazioni di sangue in calo all’Avis di Monza e Brianza.

A parlar chiaro sono i numeri: nel 2013 si sono registrate 1573 donazioni in meno rispetto al 2012 dove il totale arrivava a 46.264.

A capire il perché di questo trend negativo che si è verificato per la prima volta dal 2009, anno in cui si è formata l’Avis Monza e Brianza, aiutano le considerazioni del presidente Roberto Saini.

Sempre meno tempo da dedicare agli altri e sempre più impegni ma complice in questa diminuzione di volontari per la donazione del sangue è anche la crisi: come spiega Saini infatti i donatori hanno sempre più difficoltà a chiedere permessi ai propri datori mentre i giovani, con le nuove forme di contratto dalle tutele quasi inesistenti, non godono neppure di questi.

A rendere critica la situazione è anche la forte moda dei piercing e dei tatuaggi che rende impossibile a molti donare il sangue.

Il 29 marzo si terrà a Varedo l’assemblea provinciale dei soci e in questa sede verrà anche discussa la riorganizzazione dei centri di raccolta messa a punto dalla Regione che vedrà la scomparsa di numerosi di questi.


Si parla di