Cronaca

Sigarette, niente più fumo nei pressi degli ospedali

Divieto di fumo esteso nell'ospedale di Vimercate anche nelle aree esterne

Prima il divieto di fumo riguardava le aree interne dell'ospedale e i locali delle strutture sanitarie. Ora non si potrà più fumare nemmeno all'esterno degli edifici legati all'ASST di Vimercate.

All'ospedale di Vimercate e in tutte le strutture afferenti all'Azienda Sanitaria da martedì 2 febbraio 2016 il divieto di fumo è stato infatti esteso, oltre che alle aree interne, dove era già applicato, alle pertinenze esterne delle strutture nel rispetto delle nuove norme previste dal Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016. Il testo di legge, tra le novità introdotte, non contempla il divieto di fumo nelle aree esterne degli ospedali ma da parte del Ministero della Salute è stata sollecitata l'introduzione di alcune disposizioni non espressamente previste dalla Direttiva, coerenti con l’obiettivo di assicurare la maggior protezione possibile per i minori, anche favorendo la denormalizzazione del fumo per ridurre l’accettabilità sociale di tale comportamento. 

“Questo decreto rappresenta un evento molto importante nella direzione della cura dell’interesse primario della tutela della salute - ha dichiarato il dott. Pasquale Pellino, Direttore Generale della ASST Vimercate – La lotta al tabagismo, che è una delle cause principali di molte malattie croniche, necessita di sempre maggiore impegno da parte di tutti noi: istituzioni e cittadini”.

Intanto l’Azienda sta provvedendo alla rimozione dei posacenere entro i confini delle pertinenze esterne alle strutture e alla affissione di cartellonistica dedicata.

L’ASST Vimercate ha sempre dedicato molta attenzione alla lotta al tabagismo: presso l’ospedale di Vimercate, nell’ambito dell’ambulatorio di Pneumologia, è attivo un servizio per la disuassefazione al fumo a cui si accede previa visita pneumologica (per informazioni tel.039.6657201 dal lunedì al venerdì – ore 9.00/15.00). 


Si parla di