Cronaca

Cede il manto stradale a Bernareggio, si apre una voragine di quattro metri in strada

E' successo nella notte in via Dante Alighieri. Ancora sul posto al lavoro le squadre dei vigili del fuoco. L'area è stata messa in sicurezza

La voragine in strada (B&V Photographers per MonzaToday)

A Bernareggio sotto l'acqua incessante di martedì notte in strada all'improvviso si è aperta una voragine: il manto stradale ha ceduto e il crollo ha inghiottito la pavimentazione, le aiuole e il terreno in via Dante Alighieri.

Tutto è successo poco dopo le 3.20 quando i vigili del fuoco di Monza e le forze dell'ordine sono intervenute nel tratto per gestire l'emergenza. Le squadre dei pompieri sono al lavoro da ore per mettere in sicurezza l'area, quantificare i danni e ricostruire le dinamica dell'accaduto. Il crollo ha interessato il tratto di via Dante Alighieri all'altezza del civico 52 e il cedimento ha coinvolto la sede stradale adibita a marciapiede pedonale. In via precauzionale nella notte, in supporto alle squadre al lavoro, la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto anche alcuni mezzi di soccorso. In seguito all'accaduto ingenti danni strutturali hanno interessato alcuni edifici residenziali situati nel tratto (due condominii e una villetta) i cui residenti sono stati fatti evacuare.

L'intera area è stata messa in sicurezza e il tratto è al momento inagibile. Sul posto è presente la polizia locale del comune di Bernareggio insieme ai carabinieri della compagnia di Vimercate e i vigili del fuoco. Dal municipio intanto hanno fatto sapere che è stato convocato un tavolo tecnico per la gestione dell'emergenza e che eventuali dichiarazioni in merito all'accaduto saranno rese note solo al termine della riunione. 

Martedì mattina attraverso i social il comune di Bernareggio ha aggiornato la cittadinanza con un post: "Via Dante è chiusa dal provinciale fino al supermercato. Tutte le squadre di emergenza sono sul posto da questa notte, ora pensiamo alle famiglie e a gestire l'emergenza per ripristinare in sicurezza strade e abitazioni".


Si parla di