Cronaca

Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend

Un weekend ricco di divertimento, musica e sport. Gli appuntamenti del fine settimana monzese e brianzolo sono tanti tra street food, notti bianche, motori e spettacolo. E l'imperdibile Cena In Bianco di Monza.

NOTTI BIANCHE - Notti da vivere al chiaro di Luna tra concerti shopping, bancarelle e iniziative a Vimercate, Cesano Maderno e Brugherio. Si comincia venerdì 30 giugno a Cesano Maderno: a partire dalle ore 18 il centro storico del comune brianzolo verrà chiuso al traffico e aprirà il giardino di palazzo Arese Borromeo. Partecipano associazioni sportive e di volontariato accanto a negozi aperti, mercatino Hobby Art, sfilate, aree Food&Beverage e musica lungo le vie e nelle piazze. Sabato 1 luglio sarà poi la volta di Vimercate e Brugherio con spettacoli itineranti, aree ristoro e animazione.

APPUNTAMENTI E FESTIVAL - Sabato 1 luglio ai piedi dell'Arengario si svolgerà la terza edizione della Cena In Bianco a Monza. Sabato 1 luglio prende il via anche il Festival Suoni Mobili che fino al 4 agosto animerà le notti brianzole in location suggestive con musica, performance e street food. A Monza nell'elegante location dei Giardini della Villa Reale è in programma la serata Dancing in The Moonlight. Torna anche quest'anno con la grande inaugurazione fissata per sabato 1 luglio il Labirinto di Mais di Mezzago, la suggestiva installazione di Land Art che propone un percorso di 4 chilometri immerso nella natura pronto a ospitare performance, letture e musica.

STREET FOOD E SAGRE - Oltre ai golosi corner che si potranno scoprire durante le Notti Bianche in programma a Brugherio, Cesano Maderno e Vimercate nel weekend sono due gli appuntamenti in programma con lo street food. A Villasanta grande e golosa festa per festeggiare i 20 anni della Croce Rossa con un villaggio dedicato al cibo e all'animazione. Panigacci toscani, Hamburger di fassona, Farinata di ceci, Salsiccia di Bra, Polenta, Tapas spagnole, Tortillas messicane, Gnocco fritto, Olive all’ascolana e Pita greca invece sono solo alcune delle specialità che sabato 1 e domenica 2 luglio dalle 12 alle 23 si potranno trovare a Biassono in piazza Italia, in occasione della festa per il 40esimo compleanno della Croce Bianca cittadina. A Monza prosegue il festival della Birra: ogni sera, a partire dalle ore 18, musica dal vivo e cucina tipica bavarese in tanti menù diversi. Ingresso libero. Eventuali consumazioni a pagamento.

MOTORI E SPORT - Insieme alla Notte Bianche a Vimercate si rinnova sabato 1 luglio l'appuntamento con la Notte Bianca dello Sport. Nell'area di piazza del Linificio, è tempo di Running, calcio, basket, beach volley, bici per bambini e la novità assoluta Yoga for Run. In Autodromo sono protagoniste le auto storiche con la manifestazione Monza Historic.

MOSTRE E CULTURA - Fino al 9 luglio al Parco di Monza si torna alla Preistoria con i Dinosauri. Ha infatti aperto i battenti l'esposizione "Dinosauri in carne e Ossa" dedicata ai Giganti con quaranta riproduzioni in scala 1:1. Giovani artisti e opere protagoniste fino al 16 luglio al Serrone della Villa Reale di Monza dove è in programma la settima edizione della Biennale GiovaniFino al 3 settembre 2017 a Monza i Musei Civici ospitano la mostra dedicata a Mosè Bianchi. In Arengario invece a dominare la scena c'è la Chitarra, lo strumento che ha segnato la storia della musica e accompagnato l'ascesa di grandi artisti celebrato dalla mostra "City of Guitars".  In Villa Reale si può visitare l'esposizione che porta a Monza i capolavori della Johannesburg Art Gallery in occasione della mostra "Da Monet a Bacon"Nell'ambito dell'iniziativa spazio anche ai più piccoli con l'allestimento del progetto didattico "La storia dell'arte raccontata ai bambini". 

PISCINE ALL'APERTO - Il caldo è arrivato anche in Brianza e per tutti coloro che desiderano trovare refrigerio nelle giornate estive e rinfrescarsi con un bagno all'aperto non resta che scegliere in quale piscina tuffarsi. Qui una piccola guida per voi per scoprire le piscine all'aperto a Monza e in Brianza con orari e prezzi.


Si parla di
  • 30/06/2017
  • 02/07/2017