Cronaca

Vimercate Sottosopra, festival internazionale di teatro Circo

Appuntamento per il periodo natalizio con la prima edizione del festival Vimercate Sottosopra, in un tendone riscaldato montato all'interno di Parco Trotti, nel centro cittadino.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate propone il festival internazionale Vimercate Sottosopra, con un ricco programma di eventi, artisti e show che passano dal cabaret alla giocoleria, dall'acrobatica alla clownerie, creando una grande festa per tutti all'insegna dello spettacolo dal vivo.

Dal 22 al 28 dicembre sarà possibile assistere a undici spettacoli di teatro circo, un pomeriggio di laboratori di giocoleria, tre spettacoli di cabaret, una sfilata sui trampoli per le vie del centro storico, un incontro con il teatro di narrazione. Ricercato come il teatro e popolare come il circo: ecco in cosa consiste il teatro-circo, fenomeno che da qualche anno spopola in tutto il mondo e anche in Italia raduna tantissimi appassionati in rassegne e manifestazioni dedicate a questa forma artistica genuina e coinvolgente, che ha saputo riportare le persone negli spazi pubblici delle piazze e delle vie.

Dalla fusione tra le discipline classiche del circo (giocoleria, acrobazia, clownerie) e le tecniche espressive del teatro, nascono spettacoli originali e divertenti, poetici e affascinanti, capaci di parlare alle platee contemporanee con un linguaggio immediato e di grande impatto.

“Sono particolarmente entusiasta e ringrazio l’Ufficio Cultura e Circo e Dintorni per avere supportato e realizzato questa idea in brevissimo tempo e con un programma ricco di suggestioni, fantasia e divertimento” - dichiara Emilio Russo, assessore alla cultura - “Con la prima edizione di Sottosopra intendiamo avviare un appuntamento fisso dedicato a questa straordinaria forma di spettacolo totale. Il teatro circo è come un baule dei sogni che si apre all’improvviso travolgendo con idee, azioni, parole, suoni sempre sorprendenti, spesso sfidando i limiti del possibile. Benvenuto ai sognatori!”

Tutti gli spettacoli di teatro-circo sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, mentre per gli spettacoli di cabaret del 23 e del 27 dicembre il biglietto costa 8 euro intero e 5 euro ridotto. Non sarà possibile accedere a spettacolo iniziato.


Si parla di