Cronaca

Cervo perde l'orientamento e finisce in centro Monza: rimesso in libertà

L'animale, un esemplare maschio di 350 chili ora corre già libero in una tenuta a due passi dalla Brianza

Il cervo è stato recuperato (B&V Photographers)

Un cervo martedì mattina è stato avvistato in zona Cederna a Monza e l'animale, uno splendido esemplare maschio di circa otto anni e 350 chili di peso, ha tenuto con il fiato sospeso l'intero quartiere per diverse ore.

L'allerta per la presenza dell'animale è scattata all'alba quando un residente è uscito di casa per recarsi a lavoro. L'uomo ha notato l'animale in un campo e ha avvisato le forze dell'ordine. I primi ad arrivare sul posto sono stati i poliziotti del commissariato di polizia di Stato di Monza che hanno avvisato i colleghi della polizia provinciale.

Al momento dell'intervento l'animale si trovava all'interno di un giardino privato in via Verga ma all'improvviso, forse spaventato dal movimento che ha notato attorno a sè, il cervo ha saltato la recinzione del terreno ed è corso all'interno di uno stabile, dove ha trovato rifugio nel corsello dei box. 

Qui, con l'ausilio di reti, transenne e corde, gli agenti, la polizia provinciale e le Guardie Ecologiche Volontarie hanno tentato di contenere il cervo e fermarlo. A Cederna martedì mattina è intervenuta anche l'Asl con un veterinario che ha addormentato l'animale e ha permesso al personale di sistemarlo su una Jeep che poi lo ha accompagnato in una tenuta al confine con la provincia di Bergamo.

Il cervo è stato liberato in un'area verde recintata di 180 ettari nei pressi di Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda e qui ora corre libero. L'animale probabilmente è arrivato a Monza dai monti lecchesi, bergamaschi o comaschi e ha raggiunto la città seguendo il tracciato della massicciata che corre lungo la ferrovia. L'esemplare, un maschio di otto anni, aveva appena perso il palco e per questo motivo presentava vistose ferite alla testa. Secondo quanto ha potuto constatare la polizia provinciale si tratta di un animale selvatico poichè non presentava alcun microchip.