Cronaca

Un centro commerciale e un parco divertimenti nell'area ex Falck: il progetto

L'indiscrezione è stata riportata dal Corriere della Sera secondo cui il gruppo saudita Fawaz sarebbe interessato a investire sull'ex area industriale

L'area Falck a Sesto San Giovanni (Wikipedia)

Sulle ex aree Falck di Sesto San Giovanni, alle porte di Monzapotrebbe sorgere un nuovo mega centro commerciale. L'indiscrezione è stata riportata dal Corriere della Sera, secondo il quale il gruppo saudita Fawaz dell’omonima dinastia di imprenditori sarebbe fortemente interessato a investire sull'ex area industriale. Il gruppo è un vero colosso, proprietario di 16 centri commerciali nel Regno Unito, di diversi mall a stelle e strisce, oltre che della catena di alberghi Fas e dell’impresa di costruzioni Fare.

I fratelli Abdulaziz, Salman e Abdul Majeed Fawaz sarebbero pronti a investire mezzo miliardo di euro per realizzare un distretto del commercio e un parco di divertimento nel padiglione T5 (dove negli anni Settanta c'era l'altoforno Tagliaferri): una cattedrale d'acciaio candidato a diventare patrimonio dell’Umanità Unesco. L'operazione — se dovesse chiudersi — interesserà 140mila metri quadrati, una parte del milione e 400 mila metri quadrati dell'ex colosso produttivo sestese. Tutt'attorno verrà realizzato quanto già previsto: Città della salute, sette scuole e abitazioni.

L'operazione sarebbe a buon punto. «Ci sono già accordi vincolanti, tutti tenuti sotto stretto riserbo, che blindano l’investimento. Il tempo previsto per la realizzazione del progetto è entro cinque anni, la stessa dateline che oggi viene fissata per la Città della salute», si legge sulle colonne del quotidiano di via Solferino.