Cronaca

Centenario dei Vigili del Fuoco di Lissone

La manifestazione domenica 21 settembre: il programma della giornata e le iniziative

L'evento

Domenica 21 settembre i vigili del fuoco volontari di Lissone organizzano una grande manifestazione per festeggiare il centenario del Distaccamento dalla sua fondazione (1914 – 2014).

Il programma della manifestazione di domenica prevede un corteo la mattina, alle 10, con partenza da via Aliprandi, dove esiste ancora la sede del primo Distaccamento volontario di Lissone, e proseguimento per le vie cittadine fino all’ attuale sede in viale Martiri della Libertà 77.

Tale percorso vuole collegare simbolicamente il luogo che ha visto la nascita del Distaccamento e l’attuale sede. Il corteo sarà composto dal personale di Lissone e da rappresentanze dei distaccamenti volontari e permanenti della provincia.

Saranno inoltre presenti al corteo i mezzi operativi e storici del Corpo. Sono invitate le associazioni d’arma, i gruppi di Protezione civile, le associazioni di soccorso e l’intera popolazione.

Al termine del corteo, alle 11, inaugurazione del ceppo con una splendida serigrafia e alza bandiera davanti all’entrata del Distaccamento, alla presenza di autorità civili, politiche e religiose.

Alle 11.45, santa messa presieduta dal sua Eminenza, il cardinale Dionigi Tettamanzi e concelebrata dal parroco della comunità pastorale di Lissone, don Tiziano Vimercati.

La festa prosegue nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, presso piazzale degli Umiliati (area mercato), con una serie di saggi pompieristici e simulazioni di intervento.

Esibizione anche del gruppo Allievi della Onlus Civici pompieri volontari di Lissone. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per celebrare il raggiungimento di una meta così importante, l’evento sarà eccezionalmente ripreso e trasmesso in diretta live.

Si potrà seguire la manifestazione in diretta streaming collegandosi con computer portatili, tablet, smarthophones, all’ home page del sito web del Distaccamento www.vvflissone.com.


Si parla di