Cronaca

Bames e Sem, la protesta dei lavoratori arriva in televisione

Un presidio degli operai dell'ex Ibm che rischiano il licenziamento è stato ospite mercoledì sera della trasmissione "La gabbia" su La7

Il momento della richiesta dei lavoratori alla trasmissione "La gabbia" su La7

Luci soffuse, 4 microfoni a semicerchio e diversi ospiti, il tema è il fallimento dell’impresa Italia, un fallimento dietro cui si nascondono tantissime aziende.

Tra queste anche la Bames e Sem di Vimercate, ex Ibm, un polo che in Brianza ha avuto un passato di produzione e che oggi vive invece è precipitato nell’incertezza, dove a rischiare il posto ci sono centinaia di lavoratori.

Dopo aver gridato in piazza, dopo aver chiesto rispetto e lavoro sotto il Pirellone per cercare risposte i lavoratori dell’azienda sono andati anche in televisione, su La7 alla trasmissione “La gabbia” di Gianluigi Paragone.

Qui un presidio di operai, pochi a rappresentanza di tanti, davanti a uno striscione rosso, hanno ribadito quello che chiedono da 7 anni: la reindustrializzazione dello stabilimento.

Una richiesta non nuova per le autorità della Lombardia che, attraverso l’eco della televisione, ha avuto anche risonanza nazionale inserendosi in quel puzzle da ricomporre che è l’economia italiana in crisi.

Se eccezionalmente la vicenda della Bames e Sem di Vimercate ha avuto come palcoscenico un programma televisivo, più noto ai lavoratori è invece il tribunale dove si sono radunati più volte, l’ultima una settimana fa, dopo l’udienza che coinvolge l’azienda per il concordato preventivo, per difendersi dal licenziamento.


Si parla di