Cronaca

Sorelline azzannate da due pitbull, la più grande presto potrà tornare a casa

Presto la piccola F.E., cinque anni, potrà tornare a casa. Sono migliorate infatti le condizioni della più grande delle due sorelline azzannate lo scorso venerdì 18 febbraio da due pitbull a Olgiate Olona (Varese). 

“La bambina più grande è dimissibile ma attendiamo ancora qualche giorno prima di rimandarla a casa, anche perchè da quando la bambina più piccola, prima all'ospedale di Legnano, ha raggiunto la sorella, le condizioni da un punto di vista psicologico sono nettamente migliorate". A parlare è il Professor Alberto Bozzetti, Direttore dell'Unità operativa e Cattedra di Chirurgia Maxillo Facciale della ASST di Monza. 

"La bambina di 3 anni ha subito una lesione gravissima, con la perdita di un terzo del cuoio capelluto e avrà bisogno di medicazioni continue ed ulteriori interventi chirurgici. Per l'altra invece è prevista una buona ripresa funzionale a lungo termine. Per quanto riguarda le cicatrici, verrà seguita nei prossimi mesi per minimizzare gli esiti che tuttavia ci saranno. Si valuteranno successivamente i tempi e le modalità per eventuali interventi correttivi".

Le due bambine infatti avevano subito lesioni al cuio capelluto e al volto. Secondo la prima ricostruzione dell'accaduto affidata alle indagini dei carabinieri di Busto Arsizio, l'aggressione alle due bimbe è avvenuta in casa di amici di famiglia dove le piccole si erano recate insieme alla mamma. I due cani della proprietaria erano in un recinto dove vengono tenuti abitualmente, dal quale sono riusciti ad uscire per poi assalire le piccole, per circostanze ancora da chiarire.