Cronaca

In trasferta da Napoli per furti e rapine: 23 arrestati e tre ricercati

I carabinieri del comando provinciale di Milano hanno arrestato, su ordine del tribunale di Monza, decine di persone. I fermati sono accusati di furti e rapine anche in Lombardia, dove agivano “in trasferta”. L’operazione

In manette decine di persone - Foto repertorio

Il copione era sempre lo stesso. Viaggio d’andata, dal Sud Italia al Nord. Il colpo. E il ritorno a casa. 

I carabinieri del comando provinciale di Milano hanno arrestato martedì mattina ventitré persone su ordine dal gip del tribunale di Monza, che ha spieccato ordinanze di custodia cautelare in carcere contro una struttura criminale organizzata con base a Napoli. 

Il gruppo, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, era specializzato in rapine e furti, concentrate tra Lombardia, Piemonte, Basso Lazio, Campania e Puglia. In più di un’occasione, nonostante i criminali risiedessero al Sud, la banda aveva colpito “in trasferta”. 

Il meccanismo era ormai oliato e ben funzionante, con il viaggio, il colpo e il ritorno a casa che avvenivano nel giro di poche ore. 

Gli arresti, avvenuti su ordine del tribunale di Monza, sono iniziati alle prime luci dell’alba di martedì in tutta Italia. In manette sono finiti tutti residenti nei quartieri di Barra e San Giovanni a Teduccio, a Napoli. Tre persone, secondo quanto si apprende, sono al momento ricercate. 

VIDEO | Quaranta auto dei carabinieri per il blitz e gli arresti


 
 


Si parla di