Cronaca

Troppo caldo, crolla una grande quercia nei giardini della Villa Reale

Patologie pregresse e caldo anomalo sarebbero le cause del cedimento avvenuto nei giorni scorsi. In programma le operazioni di rimozione

La quercia crollata nei Giardini della Villa Reale

Una grande quercia, di dimensioni elevate, è crollata all'interno dei Giardini della Villa Reale a Monza. Il cedimento della pianta è avvenuto nel weekend in contemporanea al maltempo della serata di sabato 6 agosto. L'albero, situato nel pratone di fronte alla Reggia di Monza, è caduto, sradicandosi. Le cause, secondo quanto reso noto dal Consorzio sono da attribuirsi a patologie pregresse e al caldo anomalo degli ultimi tempi che ha avuto pesanti ripercussioni anche sulla vegetazione del Parco. 

Lo stress climatico infatti ha fatto cambiare volto anche alla flora del polmone verde brianzolo: prati secchi e ingialliti e alberi con foglie cadute come se fossimo in autunno. In seguito al cedimento nel Parco hanno effettuato un sopralluogo i tecnici del Consorzio che nella giornata di lunedì provvederanno alla rimozione della quercia. L'area al momento è stata delimitata con del nastro per ragioni di sicurezza. In seguito al cedimento non si sono verificati ulteriori danni a cose o persone.


Si parla di