Cronaca

Sul bus senza biglietto minacciano il controllore e quando lo incontrano di nuovo tentano di aggredirlo

La vicenda nel weekend quando un addetto ai controlli a bordo di un autobus Brianza Trasporti ha sorpreso un gruppo di ragazzi sul mezzo senza biglietto. Alla richiesta di esibire i documenti per multa i giovani si sono rifiutati, sono scesi e hanno minacciato il controllore. Il giorno dopo l'incontro casuale e la fuga dell'uomo

Immagine di repertorio

Una corsa su un autobus brianzolo di sabato pomeriggio. Un autista, un controllore e un gruppo di ragazzini stranieri, quasi tutti nordafricani.

Quando l'addetto ai controlli si avvicina a loro, dopo aver passato in rassegna anche tutti gli altri clienti, non trova facce disponibili: i giovani nè esibiscono il biglietto e nemmeno mostrano i documenti per registrare le generalità anagrafiche e compilare la sanzione.

I fatti sono accaduti nel fine settimana appena trascorso a bordo di un autobus dell'azienda Brianza Trasporti che percorre la tratta Nova Milanese-Monza. Il controllore di fronte al rifiuto dei ragazzini e alla tensione che stava crescendo all'altezza di via Lario li ha invitati a scendere e ad abbandonare il mezzo ma la faccenda non si è conclusa così.

Con un atteggiamento di sfida uno di loro ha minacciato il controllore, promettendo che non sarebbe finita lì e si sarebbero incontrati presto.

E così è stato. Domenica pomeriggio, mentre l'addetto ai controlli si trovava al capolinea a Monza, in via Turati, ha visto comparire casualmente lo stesso gruppetto di giovani che proprio in zona si dà spesso appuntamento. Prima che potesse accedere il peggio e subire un'aggressione il controllore è riuscito a salire su un autobus in partenza guidato da un collega e a mettersi in salvo.

Dal mezzo in corsa però l'uomo ha chiamato il 112 e sul posto è giunta subito una volante della polizia di Stato che, grazie alle indicazioni della vittima, è riuscita a identificare il giovane autore delle minacce mentre il resto del gruppetto si disperdeva. Nei guai, con una denuncia per minacce a pubblico inserviente, è finito un giovane nordafricano di 20 anni con qualche precedente, regolare sul territorio e residente a Nova Milanese.

Da parte dei poliziotti del commissariato di viale Romagna sono ancora in corso una serie di accertamenti sull'episodio.