Attualità

Nella ex area industriale una mostra "speciale" con un'esplosione di colori e creatività

I ragazzi di FacciaVista protagonisti di un nuovo evento all'insegna del bello e dell'inclusione

I ragazzi e i volontari di FacciaVista

Dopo la Villa Reale gli artisti di FacciaVista trasformano in una esplosione di colori l'ex area industriale Dima Space di Vimercate. Un hub unico e speciale in via Crocefisso dove si combinano arte, fiori e angolo caffetteria dove, non solo sorseggiare un cappuccino, ma anche ammirare l’esplosione di creatività del progetto "AutPop autismo e popcorn". 

Una carrellata di opere realizzate dai ragazzi autistici che frequentano il laboratorio artistico (ma ancora prima umano e sociale) dove, sotto la guida di validi insegnanti, danno libero sfogo alla loro creatività realizzando opere meravigliose. L’inaugurazione è fissata per il 21 marzo alle 18.30 e la mostra proseguirà fino al 28 aprile.  Una mostra che ha l’obiettivo, non solo di far ammirare le bellezza dei quadri, ma anche di sensibilizzare le persone intorno al mondo dell’autismo e in particolare del talento di questi ragazzi che, attraverso i pennelli e i colori, riescono a comunicare il loro mondo interiore. 

Nel corso della mostra vi sarà un evento, in occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo (2 aprile), che vuole offrire un momento di riflessione e sensibilizzazione, dando voce a progetti e a realtà legate a all’inclusione sociale e al sostegno efficace verso chi presenta difficoltà. L’inusuale accostamento della parola autismo a quella di “popcorn” (da qui l’abbreviazione AUTPOP), è nato dalla volontà di paragonare l’autismo ad un chicco di mais, un seme che non germoglia come ci si aspetterebbe ma che dentro di sé contiene tutto, anche più del necessario, ed è solo se scaldato che può esplodere in una forma unica nel suo genere. 

Le opere esibite sono infatti il risultato artistico del calore ricevuto, ovvero dell’attenzione costante e premurosa dedicatagli dall’Associazione Facciavista. Grazie alla quale gli artisti hanno sondato ed esplorato il proprio mondo interiore, dando vita ad opere che sono state, ognuna, indice di una particolare cifrastilistica ed espressione di una marcata personalità. Talenti e attitudini di ciascun artista vengono poi ulteriormente valorizzati dall’esibizione corale di tutte le opere. La mostra si pone l’obiettivo di ispirare un cambiamento nella percezione e nell’atteggiamento del pubblico nei confronti dell’autismo. Il fine ultimo delle opere esposte è quello di suscitare la comprensione e l’apprezzamento delle abilità creative delle persone con disturbi dello spettro autistico. Inoltre, l’evento costituirà un’occasione di riflessione sul tema dell’autismo in età adulta, nonché di promozione dei valori e delle attività dell’Associazione Facciavista presso enti pubblici e privati che abbiano a cuore il tema.


Si parla di