Attualità

I volontari che lungo il Villoresi raccolgono una tonnellata di rifiuti

Una domenica mattina all'insegna dell'ecologia

I rifiuti raccolti

Una tonnellata di rifiuti. Un bottino tutt'altro che lusinghiero quello raccolto dai volontari che nella mattinata di ieri, domenica 13 novembre, a Monza hanno ripulito il canale lungo il Villoresi. 

Una cinquantina i ragazzi e le famiglie che, armati di guanti e ramazza, hanno raccolto rifiuti (anche ingombranti) che sono stati gettati dagli incivili in quell'angolo della città. Sono stati recuperati 700 kg di vetro, 150 kg di plastica e altrettanti di rifiuti ingombranti.

Due ore di intenso lavoro per i volontari di Monza Plastic Free che ieri hanno promosso il loro consueto evento di pulizia mensile di un'area della città in collaborazione con  Legambiente Monza, Fiab Monza, e Gev Monza. I volontari - coordinati dai referenti Olivia Mostacchi, Fiorenzo Panigada, Giulia Cerizza, Daniele Bosca - hanno riportato pulizia e decoro lungo il Villoresi una delle zona 'delicate' della città dove da tempo i monzesi denunciano (spesso sui social) la presenza di vere e proprie discariche abusive. I paladini del verde si sono rimboccati le maniche e, ben coordinati, hanno dato vita a una vera e proprio catena di montaggio (umana): chi si è calato nel fosso sulla riva del canale recuperava i rifiuti e li passava ai volontari che erano rimasti in cima e che li hanno caricati sul cargo bike di Fiab dirottando tutta l'immondizia in un unico punto di raccolta. 

Al termine della raccolta è intervenuta l’assessore all’Ambiente Giada Turato che ha fatto recuperare agli addetti dell’Impresa Sangalli tutti i rifiuti raccolti. “Mille di queste iniziative”, ha postato Turato suo profilo Facebook.


Si parla di