Attualità

In biblioteca dietro il bancone (per un giorno) ci sono i bambini

L'iniziativa del comune brianzolo. Il prossimo step a settembre, con 12 nuovi giovanissimi, e poi ancora a dicembre (ecco come partecipare)

C'è un biblioteca in Brianza dove ai giovani è data la possibilità di diventare bibliotecari per un giorno.

E' la biblioteca civica "Don Rinaldo Beretta" di Giussano, dove a inizio estate sui canali social è stata lanciata l'iniziativa "Bibliotecario per un giorno". L’iniziativa (che è andata subito sold out e che a oggi interessa più di 30 ragazzi e ragazze) è curata dalla cooperativa Le Macchine Celibi ed è stata pensata in particolare con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi dagli 8 ai 14 anni e proporre loro un ulteriore progetto da affiancare ai già numerosi laboratori ospitati con cadenza mensile. Nel mese di luglio, già 20 ragazzi hanno potuto vivere l’esperienza  che vedrà una seconda parte all’inizio del mese di settembre con 12 giovanissimi, pronti a trasformarsi per qualche ora da utente in aiuto - bibliotecario. “Un progetto che ha colto nel segno, innanzitutto perché ha saputo coinvolgere una fascia d’età spesso difficile da intercettare come quella pre - adolescenziale, e poi perché gli stessi protagonisti del progetto, insieme ai loro amici, sono tornati a vivere il mondo della biblioteca civica riuscendo ad avvicinarli alla lettura e ad una sede fisica in cui andare alla scoperta di storie, di nozioni, di curiosità” ha affermato entusiasta l’assessore alla cultura di Giussano Sara Citterio.

Il progetto

La giornata tipo del "bibliotecario per un giorno" prevede una serie di attività in affiancamento al personale che opera all’interno della biblioteca di via Carroccio, fra cui prestito al banco all’utenza, ricollocazione a scaffale, ricerca dei libri richiesti, gestione delle prenotazioni, timbratura materiali librari e scadenziari, etichettatura, preparazione dei suggerimenti di lettura rivolti alla stessa fascia d’utenza. Ogni ragazzo coinvolto nel progetto viene inoltre provvisto di cartellino personale e a fine giornata riceve un attestato di partecipazione con una fotografia da conservare come ricordo. 

Come partecipare

Per consentire la massima partecipazione, è già prevista la programmazione nel mese di dicembre che, considerato il periodo scolastico, vedrà il progetto attivato solo nella giornata di sabato. Per informazioni sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare la biblioteca civica "Don Rinaldo Beretta" via mail (biblioteca@comune.giussano.mb.it) o tramite i canali social dedicati.


Si parla di