Coronavirus

Controlli nei bar e nelle pizzerie della Brianza: 5 lavoratori in nero

L'attività ispettiva della Guardia di Finanza tra il Comasco e la Brianza. Sorpreso anche un lavoratore con il green pass scaduto

Cinque lavoratori in nero e un dipendente con il green pass scaduto. Controlli della Guardia di Finanza tra la Brianza e il Comasco. Le Fiamme Gialle della Compagnia di Olgiate Comasco hanno trovato due lavoratori in “nero” di cui uno di nazionalità albanese e l’altro venezuelana. Il venezuelano era sprovvisto di documenti di riconoscimento e titolo di soggiorno. È stato accompagnato alla Questura di Como.

Inoltre, è stata richiesta, all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco, la sospensione dell’attività in quanto, nel giorno dell’intervento, i lavoratori in nero accertati superavano la soglia del 10% della totalità dei lavoratori impiegati. I Finanzieri della Compagnia di Erba, nella zona della Brianza, hanno scoperto altri 3 lavoratori in “nero” di nazionalità italiana. Il primo lavorava in un bar pasticceria, mentre gli altri due in un ristorante/pizzeria.

Anche in questo caso, è stata richiesta, all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco, nei confronti del ristorante/pizzeria, la sospensione dell’attività, perchè nel giorno del controllo, i lavoratori in nero accertati superavano la soglia del 10% della totalità dei lavoratori impiegati.

Sono stati inoltre verificati i green pass, resi obbligatori, a partire dallo scorso 6 agosto, per poter usufruire di alcuni servizi all’interno di attività commerciali, come bar e ristoranti al chiuso. Nel comune di Inverigo è stato trovato un lavoratore con green pass scaduto. Pertanto, è stato sanzionato il lavoratore e anche il datore di lavoro per omessa vigilanza sulla validità del certificato.

Nella zona del Lago di Pusiano, i Finanzieri (inaieme ATS Insubria di Cant), entrando in un ristorante, hanno trovato una situazione di carenza/assenza del rispetto delle norme igieniche sanitarie nonché delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Pertanto, l’A.T.S. Canturina ha disposto l’immediata chiusura dell’esercizio commerciale.


Si parla di