Attualità

Lavori per la fognatura a Biassono: chiude una parte del parcheggio della stazione

Il parcheggio resterà parzialmente chiuso per tre settimane; chiusa anche via Regina Margherita

Immagine repertorio

È previsto per il mese di novembre l’avvio del cantiere per potenziare la rete fognaria di Biassono in via Regina Margherita e in via Regina delle Nevi, in prossimità del passaggio a livello di via Parco. Il progetto, messo a punto dall’Ufficio Pianificazione e Progettazione di BrianzAcque, prevede il posizionamento complessivo di 297 metri di condotte a gravità e in pressione, oltre a una stazione di sollevamento dei reflui posizionata all’interno del parcheggio pubblico della stazione ferroviaria Biassono - Lesmo. L’investimento per l’esecuzione dell’opera ammonta a 119 mila euro. Il cantiere, secondo quanto comunicato dalla società, durerà 90 giorni.

A causa della strategicità delle zone coinvolte dai lavori, sono da preventivare disagi alla circolazione, che BrianzAcque e il Comune di Biassono cercheranno in ogni caso di contenere. Tra il gestore idrico locale, la Polizia Locale e gli uffici tecnici municipali si sono già svolti una serie di incontri analizzando le criticità che riguardano  la chiusura di via Regina Margherita in direzione Villasanta- Arcore per l’intera durata dei lavori; la parziale chiusura del parcheggio auto della stazione RFI per circa 3 settimane al massimo in concomitanza con la realizzazione della nuova stazione di sollevamento;  la chiusura del  lato ovest via Madonna delle Nevi per la posa del tratto di condotte in pressione con deviazione sulla Strada Provinciale Macherio-Biassono per i mezzi in direzione Arcore- Lesmo.
 
"Mentre è in piena attività il cantiere per la costruzione della vasca volano, ci apprestiamo a dare il via alla realizzazione di un nuovo investimento per l’estensione delle fognature — osserva il presidente di BrianzAque, Enrico Boerci —. Migliorare ed efficientare l’infrastrutturazione idrica dei comuni soci è una delle nostre principali mission  che, come azienda pubblica, portiamo avanti nella consapevolezza di arrecare benefici ai cittadini, al territorio e all’ambiente".      
 
"Quest’opera – aggiunge l’ingegnere Massimiliano Ferazzini, direttore del settore pianificazione e progettazione aiendale - è stata pensata e messa in cantiere su richiesta dell’Amministrazione Comunale. Obiettivo dell’intervento è di realizzare quanto necessario per consentire alle utenze, che ancora oggi ne sono prive, di potersi collegare al sistema fognario cittadino".


Si parla di